bomboniere

Il commercio equo e solidale è un approccio alternativo al commercio tradizionale.

Intraprendendo relazioni paritarie con il Sud del Mondo, promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l’ambiente.

Attraverso l’azione culturale nelle Botteghe del Mondo favorisce la crescita di consapevolezza nei consumatori, l’educazione, la formazione e l’azione politica a favore dei diritti umani e di un uso equo e sostenibile delle risorse ambientali.

La cooperativa sociale Oltremare nasce nel 1991 da un gruppo di volontari dell’Ong Overseas per risponde a questi bisogni. Da allora diffonde nella provincia di Modena i prodotti “made in dignity”, ai quali ha affiancato quelli delle cooperative sociali italiane per offrire opportunità di lavoro e sviluppo a soggetti svantaggiati del Sud e del Nord del mondo.

Nelle Botteghe del Mondo di Modena e Provincia si possono trovare alimentari, artigianato, ceramiche, cartoleria, tessili che testimoniano Alta Qualità e Alta Dignità. Le Botteghe sono anche un luogo di ritrovo, di riflessione, di analisi, di cambiamento di stili di vita.

Scegliere questi prodotti, anche da parte di chi ne ha voluto fare una bomboniera, rappresenta una forma di solidarietà attiva con le popolazioni del Sud del mondo, ispirata a un nuovo modo di concepire il rapporto tra i popoli e le persone, e nel contempo, un messaggio e un invito a fare altrettanto.