Un volontario è qualcuno come te che decide di dedicare una parte del suo tempo e delle sue energie ad una causa, senza percepire null’altro che sia il piacere di aver fatto qualcosa di bello e di utile per la collettività. L’impegno può essere maggiore o minore, a seconda della volontà e della possibilità di ognuno.

La Cooperativa si alimenta della collaborazione gratuita e volontaria di ogni persona che si riconosce nei valori che la costituiscono. Chi ritiene che il messaggio di Oltremare sia meritevole di sostegno, può contribuire in una molteplicità di forme.

La Cooperativa esplica la propria presenza sul territorio grazie all’operosità di volontari che:
- dedicano il loro tempo alla Bottega, offrendo la loro presenza negli orari di apertura durante la settimana. Non sono richieste competenze di particolare natura, si tratta di una mansione semplice in cui è il contatto con il pubblico a fare la differenza.
- collaborano con il Catering. Presenti a numerose occasioni private (celebrazioni, ricorrenze, feste, ecc) che pubbliche (eventi organizzati da istituzioni o aziende ed aperte al publico), si avvale della passione e della dedizione di persone che amano la cucina, preparando gustosi manicaretti a partire dall’ampia gamma di prodotti che il Commercio equo mette a disposizione
- prestano il loro aiuto in eventi di natura occasionale. Il bar del Cinema Estivo, eventi sul territorio in collaborazione con altre associazioni, eventi propri della Bottega (es: promozione di prodotti ecc), eventi di gruppi territoriali (es: banchetti parrocchiali) e altri ancora per cui è importante la presenza di persone che possano mettersi in prima fila per fare conoscere la realtà del Commercio Equo e Solidale

Altri ancora sono i momenti in cui un volontario può dare un contributo semplice ma prezioso.
Ogni competenza personale, dalla forza fisica alla naturale capacità di intrattenersi con il pubblico, da competenze informatiche ad un senso estetico di particolare raffinatezza, dal saper fare piccoli lavori di manutenzione alla passione per il disegno…: è tutto prezioso!
Ed ogni disponibilità di tempo: dalla mezza giornata intera per un turno in bottega al fine settimana per il catering ad un battesimo, dai “dieci minuti al volo” per fare una consegna al “solo il mercoledì sera” per un turno al cinema estivo… Ogni disponibilità è preziosa!

Per diventare volontario è sufficiente scriverci o telefonarci presso una qualunque delle nostre botteghe; oppure venire direttamente a trovarci!